RCauto: 15gg di tolleranza

Il Codice della strada stabilisce che tutti i veicoli a motore in circolazione debbano essere assicurati per la responsabilità civile verso terzi.

L’assicurazione auto ha una durata annuale (indipendentemente dalla modalità di pagamento/frazionamento) e non può essere tacitamente rinnovata. Bisogna dunque di volta in volta concordare il rinnovo con la propria attuale Compagnia, oppure stipulare una nuova polizza alla scadenza anniversaria del contratto. L’impresa di assicurazione è in ogni caso tenuta ad inviare l’attestato di rischio al contraente almeno 30 giorni prima della scadenza dello stesso, e nel contempo a mantenere comunque operante la garanzia prestata non oltre il 15° giorno.


PS: se hai la polizza con noi e hai inserito il pacchetto “complementari RCa GOLD”, cortesemente non aspettare il 29° giorno di proroga. Anticipaci sempre la contabile del bonifico/bollettino, così potremo procedere per tempo a ripristinare la copertura assicurativa (vedasi Faq dedicata MODALITA’ PAGAMENTO).