INFLAZIONE📉 e adeguamento somme assicurate

L’ISTAT avverte: “Rientro da inflazione è piĂą lungo del previsto”

Purtroppo, a seguito degli aggiornamenti degli indici Istat, i rinnovi dei contratti Casa, infortuni, auto, ecc subiranno delle variazioni. A differenza degli altri anni, le modifiche di tali indici sono state rilevanti in conseguenza dell’aumento considerevole dell’INFLAZIONE legato all’attuale situazione socio-economica. Si precisa, comunque, che l’eventuale differenza nelle polizze è coerente anche all’aumento delle somme assicurate, quindi ad una maggiore tutela data dalle garanzie di Vittoria Assicurazioni. Ad esempio, i valori dei fabbricati sono stati rivalutati con prezzi aggiornati al mercato attuale, evitando così casi di “sottoassicurazione” (cfr. Art. 1907 del Codice Civile 🔎 https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quarto/titolo-iii/capo-xx/sezione-ii/art1907.html) che potrebbero gravare sui rimborsi in caso di sinistro.

Per quanto riguarda le polizze veicoli, ricordiamo che il massimale “minimo di legge” è ora di €7,750 MILIONI, invece dei precedenti 7.290.000. In aggiunta, questo è piĂą che decuplicato in 15 anni nonostante la tariffa media RCa sia diminuita fino al 2022. Oltre a questo, in conseguenza dell’incremento degli incidenti (1.362 mortali con un totale di 1.489 decessi, in aumento relativamente del 7,8% e dell’11,1% rispetto al 2021), del costo dei pezzi dei ricambi, e dell’inflazione in generale, le principali compagnie assicurative si stanno adeguando in merito rivedendo le tariffe.

Le variazioni % delle principali soluzioni Vittoria. ⬆️

Restiamo come sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti direttamente in Agenzia oppure ai nostri soliti riferimenti.

NB: Date le attuali condizioni, siamo particolarmente attenti riguardo le tue possibilità economiche. Se hai qualche necessità specifica, chiedici senza timore (vedi altra News IL NOSTRO SCOPO).