INFLAZIONE e adeguamento somme assicurate

L’ISTAT avverte: “Rientro da inflazione è più lungo del previsto”

Purtroppo, a seguito degli aggiornamenti degli indici Istat, i rinnovi dei contratti Casa, infortuni, auto, ecc subiranno delle variazioni. Rispetto gli altri anni, le modifiche di tali indici sono state rilevanti in conseguenza dell’aumento considerevole dell’INFLAZIONE legato all’attuale situazione socio-economica. Si precisa, comunque, che l’eventuale differenza nelle polizze è coerente anche all’aumento delle somme assicurate, quindi ad una maggiore tutela data dalle garanzie di Vittoria Assicurazioni. Ad esempio, i valori dei fabbricati sono stati rivalutati con prezzi aggiornati al mercato attuale, evitando così casi di “sottoassicurazione” (cfr. Art. 1907 del Codice Civile 🔎 https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quarto/titolo-iii/capo-xx/sezione-ii/art1907.html) che potrebbero gravare sui rimborsi in caso di sinistro.

Per quanto riguarda le polizze veicoli, ricordiamo che il massimale “minimo di legge” è ora di €7,750 MILIONI, invece dei precedenti 7.290.000. Sottolineiamo inoltre che questo è più che decuplicato in 15 anni nonostante la tariffa media RCA sia diminuita fino al 2022 dopo 10 anni di cali ininterrotti. Come sappiamo, non esiste un prezzo fisso, e questo rimane valido naturalmente anche per la Responsabilità Civile auto. Le cause sono molteplici, ma molto hanno influito l’aumento della frequenza sinistri (dati ISTAT: 223.475 feriti e 3.159 decessi nel 2002, in aumento di oltre il 9% rispetto al 2021) e del costo medio degli stessi, oltre che dei pezzi di ricambio. Ne consegue che il mercato assicurativo ha rivisto le proprie tariffe, proponendo dei rinnovi più alti rispetto al passato.

Fonte: Istituto nazionale di statistica

Restiamo come sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti direttamente in Agenzia oppure ai nostri soliti riferimenti.

NB: Date le attuali condizioni, siamo particolarmente attenti riguardo le tue possibilità economiche. Se hai qualche necessità specifica, chiedici senza timore.

Troveremo il modo migliore per venirti incontro, tramite versamenti dilazionati, anche mensili, cercando di diluire la spesa nel tempo senza necessariamente abbassare i livelli di copertura!