UNITI CONTRO LE TRUFFE

IMPARA A DIFENDERTI.

Vittoria ha a cuore la riservatezza della privacy dei propri Clienti, e per questo adotta le migliori soluzioni per proteggerli. Ti chiediamo altresì di adottare comportamenti semplici ma indispensabili per salvaguardare la sicurezza dei tuoi dati: per prima cosa è fondamentale riconoscere quando è proprio la tua Assicurazione a contattarti, e quando invece sei bersaglio di un tentativo di truffa.

Aiutaci a proteggerti, per fare fronte comune contro i comportamenti fraudolenti. Ricordati di controllare che il mittente dei messaggi sia la Direzione Centrale di VITTORIA o la tua Agenzia di riferimento. Una delle truffe più diffuse oggi è infatti il Phishing: tramite comunicazioni via email, SMS, WhatsApp, i malintenzionati cercano di ottenere dati personali, quali credenziali di accesso, numeri di carte di credito, ecc.

EMAIL

Le email provenienti dalla Direzione Centrale giungono unicamente dall’indirizzo @vittoriaassicurazioni.it oppure dall’Agenzia @agentivittoria.it e possono avere i seguenti mittenti: no-reply, area_riservata, avviso_scadenza. Verifica sempre attentamente l’indirizzo email del mittente, passandovi sopra il mouse se non è visibile direttamente (spesso i truffatori utilizzano indirizzi email simili all’originale per trarre in inganno le loro vittime). Ad esempio:

  • Indirizzo VERO: @vittoriaassicurazioni.it: indirizzo FINTO; @vittoriassicurazioni (manca una “a”);
  • Indirizzo VERO: @agentivittoria.it; indirizzo FINTO: @agentevittoria (una “e” al posto della “i”).

Consigliamo inoltre di verificare che sia presente il prefisso https e che la trasmissione dei dati sia protetta (presenza di un “lucchetto chiuso” sulla finestra del browser) che mostra il certificato di attendibilità del sito ufficiale di Vittoria.

SMS e TELEFONO

Gli SMS provenienti dalla Direzione Centrale hanno solamente come mittente: ‘VittoriaSpA’ oppure ‘Agenzia Vittoria Padova Est’. La Direzione inoltre comunica via telefono esclusivamente tramite un operatore di Help Desk, solo a fronte di una tua specifica richiesta, mentre noi come Agenzia ti chiamiamo sempre con il numero fisso 049/7801172 oppure con il cellulare 331/6361395.  

Fai molta attenzione se ricevi telefonate da operatori che si fingono della Compagnia, e che non hai concordato: potrebbe trattarsi di una nuova tecnica fraudolenta che si sta sempre più diffondendo, ovvero il Vishing (Telefonate Fraudolente). Il finto operatore della Compagnia potrebbe contattarti per segnalare un problema o la necessità di aggiornare i tuoi dati, mostrandosi rassicurante e instaurando un rapporto di fiducia. Durante la chiamata cercherà così di indurti a comunicargli a voce le tue credenziali.

PAGAMENTI online

È ancora più importante osservare queste precauzioni quando stai effettuando un pagamento: rivolgiti esclusivamente alla tua Agenzia, che saprà aiutarti nel migliore dei modi, oppure affidati all’Area Riservata che è un ambiente protetto e sicuro. Ricordati anche che la ricarica delle Postepay non è un mezzo legale per il pagamento dei premi di polizza, e spesso e volentieri è indice di possibile truffa.

Le indicazioni per il pagamento delle tue polizze le trovi nella specifica Faq MODALITA’ PAGAMENTO coperture. Se hai dubbi rispetto ad una nostra comunicazione, contattaci.

FRODI ASSICURATIVE 🤚🏻

L’attività assicurativa e quella di intermediazione possono essere esercitate solo da imprese e intermediari  iscritti negli Albi tenuti da IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni). Purtroppo si verificano casi di operatori abusivi che propongono polizze false oppure si presentano sfruttando il nome di imprese regolarmente autorizzate. Visita il link dedicato per essere sicuro di rivolgerti ad un’impresa o a un intermediario regolarmente autorizzati e per proteggerti dalle frodi.

Riportiamo per semplicità i link aggiornati:

  1. elenco imprese NON autorizzate o abilitate;
  2. elenco casi di CONTRAFFAZIONE;
  3. elenco SITI web IRREGOLARI.

Per avere maggiori informazioni o per segnalare un possibile operatore abusivo, rivolgiti al Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde gratuito 800 486661 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30.