Nella sfortunata ipotesi di un incidente stradale, innanzitutto speriamo nessuno si sia fatto male.
Con l’occasione, ti ricordiamo che:
Fatte queste doverose premesse, la cosa più importante è compilare il modulo CAI (Constatazione Amichevole di Incidente) perché una denuncia completa accelera la liquidazione del danno e rende più semplice la gestione della pratica. Fondamentale pure che le persone coinvolte nel sinistro collaborino tra di loro al fine di raccogliere tutte le informazioni necessarie.
La segnalazione del sinistro deve essere effettuata in qualunque caso (ragione o torto) nel più breve tempo possibile, e comunque entro e non oltre 3 giorni lavorativi dall’evento.
Occorre comunque:
Vedi per approfondimenti in merito gli OBBLIGHI IN CASO DI SINISTRO: http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-189-comportamento-in-caso-di-incidente.html
Qualora si abbia diritto all’indennizzo (cioè in caso di RAGIONE, naturalmente) e si sia compilata la constatazione amichevole, rivolgendosi presso una carrozzeria convenzionata non sarà necessario anticipare alcuna somma di denaro in quanto la Compagnia provvederà direttamente al pagamento al centro fiduciario.
Nel caso di coinvolgimento in un evento al quale si risulta estranei, è importante in primo luogo fornire una “DICHIARAZIONE di ESTRANEITÀ di sinistro“ insieme ad elementi probatori a supporto. A tale proposito, anticipiamo che non ha valore l’assenza di danni sul veicolo assicurato o la semplice circostanza che il proprietario/conducente abituale si trovasse in luogo diverso (lavoro, visite di cortesia o simili). I documenti probatori dovranno provare invece che il veicolo assicurato non si trovasse nel luogo del sinistro alla data dell’evento, oppure che si trovasse in loco ma che non vi sia stato alcun contatto tra i due veicoli. Nella dichiarazione di eventuali TESTIMONI – corredati di documento di identità – dovranno inoltre essere indicati targhe, orario preciso e dati anagrafici.