Nel caso di contratti con la formula “Bonus/Malus”, l’assicurato RCa ha facoltà di chiedere (ed eventualmente rimborsare), per il tramite di Consap, l’importo dei sinistri pagati rientranti nell’ambito della procedura del risarcimento diretto al fine di evitare l’aumento del premio conseguente all’attribuzione di una classe di merito superiore.
Al fine di ottenere le informazioni relative al sinistro si può rivolgere a Consap:
Ciascuna richiesta si deve riferire esclusivamente a 1 singolo sinistro CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto) e deve pervenire via internet attraverso la procedura on-line: https://rimborsodelsinistro.consap.it/Pagine/RicercaSinistro.
Il contraente della polizza assicurativa del veicolo responsabile, ove ritenga “conveniente” rimborsare il sinistro, potrà corrispondere il relativo importo direttamente alla Stanza di Compensazione, tramite bonifico bancario (anche da BancoPosta), sul conto corrente indicato nella comunicazione relativa l’importo del sinistro. Consap provvederà successivamente a rilasciare l’attestazione di avvenuto pagamento con la quale l’interessato potrà recarsi presso il proprio assicuratore e richiedere la riclassificazione del contratto.