La Carta Verde è innanzitutto il certificato internazionale di assicurazione che consente ad un veicolo di entrare in un Paese estero essendo in regola con l’obbligo assicurativo di legge.
Il documento è emesso sotto la responsabilità dell’Ufficio Nazionale di Assicurazione del Paese d’immatricolazione del veicolo, e rilasciato dall’assicuratore insieme alla polizza o su richiesta.
A partire dal 01/07/20, molti Paesi tra cui l’Italia hanno optato per l’utilizzo di un modello semplificato del certificato internazionale di assicurazione stampato in bianco e nero e su una sola facciata. L’Ufficio Centrale Italiano (UCI) ha adottato questa soluzione autorizzando le Imprese italiane ad emettere la carta verde con le modalità appena descritte a partire da tale data. La scelta nasce dalla volontà di agevolare i rapporti con i Clienti, pertanto il documento sarà anche trasmissibile con mezzi elettronici (mail/Area Riservata) e direttamente stampabile.
Tutti i Paesi aderenti si sono dichiarati disposti ad accettare certificati in bianco e nero da parte degli automobilisti provenienti da un Paese che ha optato per l’eliminazione del colore. Pur continuando a chiamarla “carta verde”, il certificato perde il caratteristico colore che lo ha caratterizzato nei suoi primi 70 anni di esistenza, mantenendo comunque inalterate le sue funzioni.
Si comunica che, a decorrere dal 26/05/22, la Bielorussia (Sigla BY) e la Russia (Sigla RUS) saranno barrate nelle Carte Verdi rilasciate per tutte le nuove polizze, i rinnovi e le sostituzioni/variazioni, sia a scadenza anniversaria sia in corso d’anno. Ne consegue che la Compagnia non rilascerà copertura per la circolazione in questi due Paesi. In ogni caso, a seguito della disdetta data all’accordo bilaterale con i Bureaux in questione, dal 6 maggio 2023 non verrà più prestata copertura anche in presenza di una Carta Verde che ancora non presenti i Paesi di cui all’oggetto barrati.
Ricordiamo la possibilità di scaricare il certificato direttamente dalla propria Area Riservata VITTORIA (https://www.vittoriaassicurazioni.com/AreaRiservata), generando il documento nel nuovo formato, oppure richiedendolo all’Agenzia.
L’UCI con nota dell’11/01/2018 ha informato le Imprese Associate che il COB (Council of Bureaux) ha approvato una modifica alla Carta Verde. Il motivo di tale scelta risiede nel fatto che alcuni Stati hanno la necessità di escludere una parte del territorio del loro Paese dalla propria garanzia, in quanto non sono in grado di avere il controllo su quanto accade in tali regioni. E’ il caso attualmente di Cipro (per la parte settentrionale dell’isola), della Serbia (relativamente alla regione del Kosovo e della Metohija), e dell’Azerbaigian.
Questa situazione viene evidenziata nella Carta Verde con l’apposizione del simbolo (**) a fianco della sigla del Paese all’interno della tabella che riporta tutte le sigle dei Paesi membri. Dal momento che già altri Paesi stanno vivendo analoghe problematiche e l’elenco potrebbe subire continue variazioni, sulla Carta Verde è stato quindi inserito un rimando al sito del COB (ℹ️ https://www.cobx.org) cui fare riferimento per avere tutte le informazioni di dettaglio.
E’ necessario il possesso per i veicoli italiani che intendono recarsi nei seguenti paesi:
La polizza RCa comprende già l’estensione della garanzia anche a questi Stati:
Per ulteriori dettagli visita il sito dedicato: https://ucimi.it/carta-verde/