Gli O’pen Skiff World Championships sono l’evento più importante a livello mondiale per la classe di riferimento. La manifestazione nel 2023 sarà organizzata e ospitata dal Club Nautico Rimini, dal 16 al 21 luglio e richiamerà in riviera i migliori atleti del mondo. Parteciperanno 400 atleti divisi in 3 categorie: Under 12, Under 15 e Under 17.
La Classe O’pen SKIFF ravviva il mondo delle imbarcazioni per bambini proponendo una vera macchina planante dalle grandi prestazioni per divertirsi sull’acqua e al momento è distribuita in più di 35 paesi.
La finalità dell’organizzazione di questo evento, oltre al prestigio di essere inseriti in un circuito mondiale, sarà quella di presentare il CNR, la Città di Rimini e i Partner, a tutti gli equipaggi stranieri ed ai rappresentanti della classe mondiale, con l’entusiasmo, l’impegno e la professionalità che ci contraddistinguono in tutto il nostro operato, oltre che promuovere lo sport della vela favorendo una pratica realizzata all’aperto ed a bassissimo impatto ambientale. Gli atleti che parteciperanno al mondiale, provenienti da: Europa, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, India, USA, Bermuda etc.
Le regate si svolgeranno nelle acque antistanti il Porto canale di Rimini e nel tempo libero saranno organizzati eventi ed uscite dedicate.