LA TUTELA ASSICURATIVA DELL’UOMO CHIAVE IN AZIENDA

I rischi che le imprese devono affrontare tutti i giorni nello svolgimento della propria attività sono molteplici e diversi tra loro.
Per fare chiarezza, quando si parla di rischio in questo contesto, si fa riferimento principalmente ai danni che l’azienda, anche attraverso i propri dipendenti e prodotti, può provocare a terzi, all’eventualità che i propri dipendenti subiscano degli infortuni anche mortali sul lavoro e alla possibilità che l’azienda subisca un furto oppure un danno catastrofale quale ad esempio un incendio o un’alluvione. Più le imprese sono piccole, più sono esposte al rischio di default in caso di evento dannoso importante che non abbia un’adeguata copertura assicurativa.

&nbsp

Sono sempre di più le aziende italiane che decidono di proteggersi a livello assicurativo dagli eventi di cui sopra. Esistono, però, anche alcuni aspetti a rischio meno considerati ma non per questo meno dannosi, che possono coinvolgere alcune figure aziendali strategiche per l’impresa.

&nbsp

Stiamo parlando dell’uomo chiave o del “Key Man”, per usare un inglesismo. Ma che ruolo svolge questo professionista e perché è importante tutelarlo?

&nbsp

Generalmente il Key Man è una figura apicale nell’organigramma aziendale che spesso coincide con l’amministratore delegato o un general manager; talvolta, si può trattare anche di una risorsa particolarmente strategica per l’impresa e non necessariamente ai vertici della stessa, quale ad esempio un designer, un commerciale con un portafoglio clienti a lui particolarmente legato, oppure una figura tecnica in un’azienda di tipo artigiano.

&nbsp

Cosa succede se una di queste figure viene improvvisamente a mancare oppure se non è più in grado di lavorare per aver subito un’invalidità permanente?
È evidente che l’azienda dovrà poter contare su risorse economiche immediate volte a far fronte ai costi dovuti all’improvviso mancato apporto del Key Man. Si pensi ad esempio ai costi da sostenere per la ricerca e la sostituzione di questa
figura aziendale, al possibile mancato guadagno dovuto all’interruzione del settore strategico cui faceva capo la persona, oppure, nel caso di perdita del responsabile design, alle penali che l’azienda potrebbe sostenere nei confronti dei propri clienti per il ritardo nella consegna di un’importante commessa.
L’azienda potrà tutelarsi con la stipula di una copertura assicurativa ad hoc dove sarà al tempo stesso contraente e beneficiaria ed il Key Man sarà l’assicurato. Infatti, questo tipo di polizza garantisce l’erogazione immediata all’azienda del capitale assicurato qualora si verifichi la morte o l’invalidità permanente dell’uomo chiave assicurato. Il capitale assicurato potrà essere scelto direttamente dall’azienda in base all’importanza che il Key Man riveste per la stessa e al danno potenziale che la sua improvvisa scomparsa può provocare. Inoltre, vi è un altro aspetto da considerare e che riguarda in particolare le società di persone.

&nbsp

Ai sensi dell’art. 2284 c.c., in caso di prematura scomparsa di uno dei soci, è prevista la liquidazione agli eredi del controvalore della quota societaria del socio defunto qualora non si decida di sciogliere la società oppure di continuarla con gli stessi.
Questo vuol dire che la società o i soci superstiti potrebbero essere chiamati a far fronte ad un impegno economico non indifferente che può mettere in difficoltà soprattutto le aziende di minor dimensione. La stipula di questa polizza garantirebbe il rimborso di questa somma da corrispondere eventualmente agli eredi.
Un’ultima riflessione deve essere poi svolta sugli aspetti fiscali della polizza in questione.
L’azienda contraente, infatti, può dedurre fiscalmente il costo assicurativo annuo e tale contratto per il Key Man, non essendo beneficiario della polizza, non si configurerebbe come benefit aziendale. Quando e se poi dovesse venire a
mancare la figura chiave, il capitale ricevuto dall’azienda sarà tassato a tutti gli effetti nel reddito di impresa.

&nbsp

In conclusione, in un mercato sempre più globalizzato che sta portando all’uniformità dei prodotti a costi sempre più contenuti, per un’azienda che vuole distinguersi con beni e servizi di miglior qualità, è fondamentale proteggere anche e soprattutto le figure strategiche interne che consentono il mantenimento del proprio posizionamento sul mercato.

&nbsp

Per questo motivo è importante ed essenziale rivolgere la propria attenzione non solo alla protezione contro rischi di incendi, furto, responsabilità civile e quant’altro, ma anche a questo tipo di coperture assicurative che, ad un costo relativamente contenuto, permettono di proteggere il business aziendale.