Assicurare il proprio negozio al meglio: alcuni consigli

Quando si avvia un’attivita’ commerciale assicurare il negozio e’ una delle prime cose a cui bisognerebbe pensare per tutelare il proprio patrimonio.

Ecco qualche consiglio per una scelta assicurativa consapevole ma soprattutto utile.

GARANZIE

Le piu’ importanti garanzie assicurative sono : Incendio, Furto e Responsabilita’ Civile.

Incendio: l’incendio totale per fortuna non si verifica spesso ma le poche volte che accade i danni sono devastanti. Se il locale non e’ di proprieta’ bastera’ inserire nella polizza il rischio locativo che coprira’ solo i danni da incendio dei quali e’ responsabile l’esercente. Se poi l’incendio si estende alle proprieta’ altrui (ad esempio i locali commerciali adiacenti) si è coperti solo se si ha la garanzia Ricorso Terzi.  Avete delle vetrine o delle vetrate?? Allora e’ consigliabile  inserire nel contratto la garanzia Lastre che garantisce un rimborso nel caso di rottura dei vetri del locale.

Il tipo di attivita’ esercitata portera’ alla scelta o meno della garanzia Furto, indispensabile per una gioielleria sicuramente, meno per una cartoleria. Ed infine la garanzia probabilmente piu’ importante la Responsabilita’ Civile Terzi che Vi tutela da eventuali richieste di terzi che entrando nel Vs esercizio commerciale venissero da Voi danneggiati. Il pavimento del negozio bagnato e non segnalato sul quale scivola il cliente, il cameriere che rovescia la bevanda sul vestito di qualcuno o il parrucchiere che trasforma i capelli del cliente in  una vistosa parrucca!!! Questi alcuni esempi ( ma in realta’ sarebbero migliaia) di eventi che in mancanza di una copertura assicurativa metterebbero a rischio il vostro patrimonio dovendo Voi risarcire personalmente il danneggiato.

Rivolgetevi ad un consulente assicurativo per approfondire il discorso  perche’ quella della polizza del negozio e’ una scelta importante, non sottovalutatela!.

 

Chiedi maggiori informazioni in uno dei nostri punti vendita.

 

Paola Gabelli

Responsabile Rami Elementari