Detrazione Fiscale per assicurazione casa

Forse non tutti sanno che, in base alla normativa introdotta dalla legge di bilancio del 2018 è possibile portare in detrazione dalla dichiarazione dei redditi il 19% del premio assicurativo versato per una polizza casa per eventi calamitosi, recuperando questa percentuale di spesa attraverso il Modello 730.
La misura è stata introdotta perché in seguito ai frequenti eventi sismici e alluvionali che hanno interessato diverse regioni italiane negli ultimi anni, è emersa la necessità di tutelare il patrimonio immobiliare adottando delle misure preventive.
Non è stabilito alcun tetto massimo per l’importo detraibile, a differenza di altri tipi di polizze, si può applicare su più unità immobiliari e sulle pertinenze dell’immobile (ad es. cantine e garage), a meno che la polizza non riguardi solo queste e non l’intero immobile.
Occorre sapere comunque che nei casi di polizze multirischio che prevedano altre coperture come furto, incendio o responsabilità civile verso terzi, la detrazione del 19% è limitata esclusivamente alla parte di premio relativa alle coperture degli eventi calamitosi e non per gli altri.

La detrazione sulla polizza casa spetta a chi stipula il contratto di assicurazione, anche qualora l’immobile fosse intestato ad altri, perché l’agevolazione fiscale è riferibile al bene e non alla persona.
I premi della polizza per eventi calamitosi versati nell’anno di riferimento dovranno inoltre essere certificati mediante le ricevute di pagamento e l’attestazione che viene inviata ogni anno dalla Compagnia assicurativa, documento che l’assicurato dovrà conservare insieme a copia del contratto di assicurazione.

Contattaci