FAQ per polizze infortuni

FAQ per polizze infortuni

Quali eventi rientrano nella definizione di infortuni?

Tra gli infortuni sono compresi tutti gli eventi fortuiti, quindi non prevedibili né controllabili, esterni alla persona assicurata, che possano causare lesioni fisiche. La tipologia di infortuni è quindi vastissima e comprende tutti gli episodi di carattere traumatico, dove il soggetto subisce in qualche modo dei danni.

E' possibile recuperare le spese mediche (es. visite, interventi chirurgici, riabilitazione, esami)?

Il recupero delle spese mediche è possibile quando questa opzione è prevista nelle condizioni della polizza.

Sono previsti benefici fiscali? E' possibile detrarre i premi dalla denuncia dei redditi?

La parte di premio pagata per le garanzie decesso e invalidità permanente gode della detraibilità fiscale, quindi è possibile inserirla nella dichiarazione dei redditi.
Tuttavia, poichè la normativa è in continua evoluzione, si consiglia di verificare, con l’aiuto del proprio consulente in materia fiscale, gli eventuali aggiornamenti che possano interessare la propria assicurazione.

Quale è la differenza tra contraente e assicurato?

Il contraente è il soggetto che stipula la polizza, ovvero colui che assume l’obbligo del pagamento del premio nei confronti della compagnia di assicurazione e sul quale gravano tutti gli ulteriori obblighi derivanti dal contratto di assicurazione. L’assicurato invece è il destinatario dei benefici assicurativi previsti dalla polizza. Spesso, ma non necessariamente, il contraente coincide con l’assicurato.