Firma OTP cos’è? come funziona?

Firma OTP cos’è? come funziona?

La nuova firma OTP tecnologica di Vittoria Assicurazioni, prima nel suo campo, a poter firmare le proprie polizze con il solo invio di un messaggio. La funzionalità e la semplicità di questa tecnologia raggiungono qualsiasi età. La possibilità di ricevere tutti i documenti già firmati sul proprio smartphone.

La firma OTP è semplice e veloce.

Cos’è?

È semplicemente un modo di firmare i documenti dell’assicurazione. Vittoria è la prima assicurazione ad usare la tecnologia OTP (ONE TIME PASSWORD). È una password valida solo per una singola sessione di firma. Quindi ci saranno più codici per ogni step da dover firmare.

Come funziona?

La firma OTP funziona in modo semplice e veloce. Una volta dato il consenso dei propri dati personali come dalle recenti normative UE, il contratto verrà firmato con la seguente procedura:

  • richiesta numero di cellulare e-mail (per l’invio in formato elettronico dei documenti)
  • vittoria invia l’OTP ed il cliente riceve un sms con il codice
  • il cliente comunica il codice all’assicuratore che lo inserisce firmando così il documento

Una volta fatti tutti questi passaggi il documento è stato firmato pronto per la stampa o l’invio dei documenti via mail al cliente.

Qual è la tecnologia che c’è dietro la OTP?

Gli algoritmi OTP che sono stati realizzati sono abbastanza diversi tra loro. Ciò che li accomuna è che ogni OTP viene generata applicando una funzione crittografica ad una serie di valori univoca. Questo è necessario perché altrimenti sarebbe facile prevedere la OTP futura osservando quelle precedenti. I vari approcci per la generazione di OTP sono elencati di seguito:

  • Algoritmi basati sulla sincronizzazione temporale tra server di autenticazione e client che fornisce la password: le OTP sono valide solo per un breve periodo di tempo, il valore da cui viene generata la OTP è l’ora corrente.
  • Algoritmi matematici che generano una nuova password in base alla password precedente. Il valore da cui viene generata la OTP è un numero all’interno di una sequenza predefinita (le OTP sono, di fatto, una catena di password legate tra loro, e devono essere utilizzate in un ordine predefinito).
  • Algoritmi matematici dove la password è basata su una challenge (per esempio, un numero casuale scelto dal server di autenticazione o dai dettagli della transazione) e/o su un contatore.

Quindi non vi resta che venire in assicurazione e provare questa incredibile tecnologia.